LAVORI IN CASA : SEMPLICE E VELOCE!

pubblicato in: legge di stabilità | 0
Share Button

LAVORI IN CASA : SEMPLICE E VELOCE!

pratiche catasto pavia

Tra le novità introdotte dallo ‘sblocca Italia’ (Legge 11 novembre 2014, n. 164), vi sono alcune semplificazioni riguardanti procedure per interventi considerati ‘minori’ per opere interne ad edifici ed appartamenti.

L’utilizzo della CIL – Comunicazione di Inizio Lavori – accompagnata da una asseverazione di un tecnico abilitato, consentirà di effettuare interventi di manutenzione straordinaria interni all’abitazione, quali, ad esempio, aperture di porte, modifiche a partizioni interne, migliorie ai servizi igienici, o anche unire o dividere alloggi contigui, il tutto senza modificare la volumetria complessiva e senza variazione di destinazione d’uso.

Il proprietario dell’immobile oggetto di lavori non dovrà più attendere nessun permesso rilasciato dal Comune di competenza e l’inizio dei lavori potrà così essere contestuale ed immediato, con la possibilità di trasmettere la pratica anche per via telematica.

La documentazione da trasmettere comprende gli elaborati progettuali in cui si mettono in evidenza i lavori da effettuare, l’asseverazione tecnica sottoscritta dal tecnico progettista, i dati dell’impresa esecutrice dei lavori.

A lavori ultimati basterà inviare al Comune competente una comunicazione di fine lavori, con relativa documentazione di variazione catastale, per l’aggiornamento dei dati del Catasto.

Da oggi fare lavori in casa diventa più semplice e veloce!

carlo_biggioggero_ingegnere_edile_paviaIngegnere, laureato presso l’Università degli studi di Pavia, con la tesi ‘Riqualificazione di un’area industriale lungo il Regent’s Canal a Londra – Teatro e laboratori artistici’. Si occupa di ristrutturazioni edilizie e di interni, con particolare cura alla personalizzazione e ai dettagli, avvalendosi di maestranze e artigiani locali qualificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.